Sabato scorso, Warren Buffett — il più grande investitore di tutti i tempi — ha annunciato che, alla soglia dei 94 anni, lascerà la guida della Berkshire Hathaway. Per l’oracolo di Omaha, la Berkshire è stata davvero un miracolo: da azienda in crisi nel settore tessile a colosso finanziario con partecipazioni che spaziano dalle assicurazioni alla Coca-Cola, passando per la sanità e i servizi.

Abbiamo chiesto a Fabio Maria Continolo cosa significhi oggi “investire”, e la sua risposta è stata decisamente in linea con lo stile di Buffett.

Bisogna assolutamente investire. Il denaro va gestito, ma studiando non solo i valori di fluttuazione del mercato, bensì soprattutto il valore delle aziende e dei progetti. Perché i numeri sono importanti, ma non dicono tutto!

Questa visione ci piace: immaginare gli investimenti in chiave etica e orientata allo sviluppo, credendo certamente nei dividendi, ma prima ancora nelle persone.

Investite, sì — ma responsabilmente. Con persone come Fabio, avrete una visione completa, consapevole e valoriale dei vostri risparmi, contribuendo alla crescita delle aziende del territorio e al sostegno dell’economia reale.

Pierluca Marino