Vita.
Forza attiva propria degli esseri animali e vegetali, in virtù della quale sono in grado di muoversi, reagire agli stimoli ambientali, conservare e reintegrare la propria forma e costituzione, e riprodurla in nuovi organismi simili a sé.
Questa è la definizione della parola vita.
La redazione di Focus Impresa ha intervistato la start-up casertana Wize S.r.l., fondata da un uomo che ha fatto dell’equilibrio il proprio mood: Francesco Casella, che insieme ai suoi soci ha dato vita a un’impresa unica nel suo genere per stile e metodologia.
Ci accolgono a Casagiove, in un hub vivo e dinamico, in pieno stile americano, arricchito da opere d’arte che stimolano pensiero e azione. Wize è, a tutti gli effetti, un luogo in cui intelligenza artificiale e intelligenza umana si fondono per creare valore.
Il prodotto di punta di Wize è Vita, un sistema di pianificazione finanziaria altamente innovativo, lontano dai “fuffaguru” e dai “fuffaguadagni”.
Gli investitori – professionisti, imprenditori, ma anche piccoli risparmiatori – prima di accedere, devono condividere un presupposto essenziale: l’etica come base del proprio stile di vita.
Dopo un colloquio di ingresso, il team indirizza le performance d’investimento del cliente utilizzando uno e un solo strumento di analisi: Vita.
Il denaro resta sempre liquido e può essere prelevato in qualsiasi momento tramite una semplice richiesta via PEC.
Scompaiono i “templi biblici” delle vecchie compagini bancarie: si investe in un portafoglio ampio e diversificato, scelto e costruito dall’esperienza di Vita, grazie all’analisi dei mercati europei e americani, e integrando questi dati con l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale.
Il risultato? Performance sopra la media europea, ottenute da un gruppo di giovani startupper casertani.
La domanda, come diceva qualcuno, sorge spontanea: “Ma ci devo credere?”
Cosa c’è dietro?
Dietro il successo di questa start-up c’è una profonda formazione dei soci. Basta leggere i curricula per percepire immediatamente quanto le figure di Francesco, Luca e Andrea si armonizzino – quasi come una spirale aurea – per ottenere grandi risultati.
Musicisti, studenti di economia, imprenditori, tecnici e analisti: tutti sono, e saranno, parte del futuro radioso di una terra che, dopo anni di oblio, è tornata protagonista in tutti i settori – dall’economia al turismo, dai servizi alla formazione, dall’imprenditoria all’innovazione.
Vita sarà per molti uno strumento utile per affrontare le sfide dei prossimi anni, dove far lavorare il proprio denaro sarà un imperativo per mantenere uno standard di vita adeguato.
Vita è il sistema che ti permette di ottenere una piccola rendita mensile, ma anche di tesaurizzare i tuoi risparmi, facendo in modo che le plusvalenze accrescano il tuo capitale e offrano sicurezza a te e alla tua famiglia.
Il futuro potrebbe sembrare incerto per molti, ma da questo hub si percepisce già un grande avvenire – che speriamo di continuare a raccontare.
Tutte le grandi imprese nascono da un’idea, e quella di Wize è unica, innovativa e soprattutto sicura e tutelante per i risparmiatori.
Questo è il motivo per cui il gruppo Vita ha ricevuto la nomination per Italian Best Company 2025, il prestigioso premio assegnato ogni anno – in collaborazione con Il Roma e il Corso di Finanza Etica dell’Università Federico II – alle eccellenze in ambito sociale, professionale e imprenditoriale.
Buona Vita
Pierluca Marino
