Il 31 luglio 2025, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, in Piazza del Parlamento a Roma, si è tenuta la presentazione del libro Italian Best Company – Golden Stories 2022-2025, Volume 1.
Grazie all’intervento dell’onorevole Gianfranco Rotondi – deputato in carica, già ministro, segretario nazionale della Democrazia Cristiana e presidente della Fondazione Fiorentino Sullo – e del direttore di Nuove Cronache, Fausto Sacco, si è svolto un evento in un’atmosfera unica, speciale ed emozionante, durante il quale i relatori hanno preso la parola per raccontare e discutere il valore dell’opera.
Dopo il benvenuto di Francesco Russo, direttore creativo di Gruppo Marino e coautore del volume, ha preso la parola l’onorevole Rotondi, sostenendo con convinzione che la cultura passa anche attraverso il racconto delle storie: storie di vita vissuta, storie di uomini e donne straordinarie.
La cultura è alla base dell’impegno della Fondazione Sullo, che da quest’anno è partner del progetto IBC.
Pierluca Marino, coautore del libro, ha posto l’accento sul significato profondo del progetto IBC: valorizzare uomini e donne che, con etica, perseveranza e sacrificio, lavorano ogni giorno per il bene e il progresso dell’umanità. Lo si fa attraverso un riconoscimento, un premio, la creazione di documenti storici accessibili a tutti coloro che cercano esempi luminosi a cui ispirarsi.
IBC è anche un progetto sociale: sostiene borse di studio e associazioni, promuove l’incontro, la condivisione, la crescita. È anche “famiglia” e “fatturato”, grazie alla nascita dei “business matching”.
“IBC è nato quattro anni fa da un’idea di Pierluca, alla quale abbiamo iniziato subito a lavorare. Due anni dopo si è ulteriormente evoluto e oggi, qui, presentiamo questo libro: il risultato di quattro edizioni di interviste”, aggiunge Russo, “e vuole essere un punto di riferimento, offrendo esempi e modelli da seguire per le nuove generazioni, raccontando le storie, i fatti, le cadute e le vittorie dei nostri premiati”.
Giovanni Reppucci, Aambassador del premio, ha centrato il suo intervento sulla qualità umana dei partecipanti e sulla straordinaria crescita del progetto negli ultimi due anni. Reppucci ha anche svolto con grande professionalità il ruolo di moderatore dell’incontro a Montecitorio.
Cinzia Stinga, di Azimut Investments, ha sottolineato come IBC Golden Stories e l’intero progetto IBC rispecchino la sua visione personale e professionale: “non teoria, ma pratica e azione”. Al centro del suo intervento, il concetto di fare rete a tutti i livelli: costruire ponti, creare sinergie, fare impresa. Ha concluso affermando: “La vera eccellenza non si misura dai titoli, ma dalle azioni quotidiane che lasciano il segno”.
Claudio Pandico, segretario nazionale e internazionale di PMI International, ha evidenziato l’innovatività e il valore degli “IBC Business Matching”, che la sua associazione ha deciso di integrare all’interno delle proprie iniziative, anche in ambito internazionale. Ha ribadito l’importanza di costruire modelli di riferimento a sostegno delle PMI, puntando su forme di management condiviso.
A seguire, sono intervenuti i membri del comitato scientifico: il presidente Alberto Falcone e il vicepresidente Massimo Santoro; quindi gli editori di Edizioni 03, Enza Di Giovanni e Giovanni Proietti, e l’ambassador Fabio Maria Cantinolo.
Altri interventi apprezzati sono stati quelli di:
- Alfonso De Lucia
- Francesco Spagnuolo
- Michele De Gennaro Aquino
- Riccardo Musto
- Rosario Iervolino
In chiusura, gli autori del libro e promotori del progetto IBC hanno annunciato il programma per il biennio 2025–2026:
- Prima tappa: IBC Business Matching – Taranto, 29 settembre 2025
- Seconda tappa: dicembre 2025 – Roma
- Terza tappa: Benevento
- Quarta tappa: Nola
- Quinta e ultima tappa: 8 maggio 2026, cerimonia conclusiva della V Edizione IBC presso i Giardini delle Ninfe.
Il libro presentato sarà disponibile all’acquisto sul sito: www.edizioni03.com

