Un nuovo scrigno d’arte e cultura sta per nascere a Napoli. In via Mancinelli 49, nel cuore della città, l’artista di fama europea Maurizio Elettrico inaugurerà entro il 2026 la sua Wunderkammer, uno spazio unico in cui prenderà vita la saga “Lo Scoiattolo e il Graal”.

La saga, composta da sette volumi a cavallo tra fantasy e fantascienza, racconta un mondo futuristico in cui ingegneria genetica e tecnologia si intrecciano con l’universo organico e vegetale. Creature nuove, a metà tra umano, animale e vegetale, diventano esse stesse artisti, incarnando un’arte che si manifesta nella nascita della vita.

La Wunderkammer sarà concepita come un tempio dell’immaginazione: uno spazio espositivo, di lettura e di incontro, aperto ai giovani dei quartieri di Napoli e agli studenti di tutto il Mezzogiorno. «Questo spazio appartiene alla mia città – dichiara il maestro Elettrico –. È un luogo per diffondere la cultura del bello, del possibile e dell’impossibile, e per condividere, attraverso l’arte, la bellezza e i sentimenti di un percorso comune».

Accanto alle installazioni ispirate alla saga, la Wunderkammer ospiterà opere create secondo il principio “zero rifiuto”, dove la materia di scarto si trasforma in nuova arte. In piena visione ESG e green, i giovani visitatori – target privilegiato del progetto – saranno stimolati a riflettere sul tema della sostenibilità, sperimentando il valore del riuso come strumento di bellezza.

Questo nuovo spazio rievoca lo spirito rinascimentale della Wunderkammer di Ferrante Imperato, nata a Napoli nel Cinquecento, e si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione urbana. Elettrico, insieme ad associazioni e imprese partner, adotterà infatti non solo la scala antistante all’edificio, ma anche porzioni di città, restituendole nuova vita.

📅 Primo appuntamento: il 2 ottobre, presso il Museo San Giuseppe dei Nudi alle ore 18.30, prenderà avvio la campagna di raccolta fondi che sosterrà la realizzazione di questo e altri progetti. Saranno presenti l’Avv. De Flaviis (presidente della Fondazione San Giuseppe dei Nudi), la direttrice del museo Prof. Di Benedetto, il dott. Santoro (esperto in detrazioni fiscali per privati e aziende), oltre alla nostra redazione, che documenterà l’evento e ha sposato con entusiasmo la visione del maestro Elettrico.

Chiunque potrà diventare protagonista di questo progetto acquistando una piastrella personalizzata che sarà posta all’ingresso della Wunderkammer.

Aiutiamo la città a cambiare. Ci siamo: insieme possiamo.

Pierluca Marino