Si apre una nuova stagione politica in Campania con l’insediamento della Giunta regionale presieduta da Roberto Fico, eletto Presidente della Regione il 24 novembre 2025. Ex Presidente della Camera dei Deputati ed esponente di primo piano del Movimento 5 Stelle, Fico guida un esecutivo composto da figure con esperienze consolidate nei campi della politica, dell’amministrazione pubblica, dell’università e delle professioni.
Il Presidente
Roberto Fico
Napoletano, laureato in Scienze della Comunicazione, è tra i fondatori del Movimento 5 Stelle. Deputato dal 2013, è stato Presidente della Camera dal 2018 al 2022. Oggi è anche Presidente del Comitato di Garanzia del M5S.
Vicepresidente
Mario Casillo – Trasporti, Mobilità, Mare
Ingegnere delle telecomunicazioni, docente universitario ed esponente del Partito Democratico. Consigliere regionale per tre legislature, è stato presidente del gruppo PD in Consiglio regionale dal 2015 al 2025.
Gli Assessori
Vincenzo Cuomo – Governo del territorio, Patrimonio
Economista, già sindaco di Portici e senatore della Repubblica, vanta una lunga esperienza amministrativa e istituzionale, anche in ambito sanitario e territoriale.
Andrea Morniroli – Politiche sociali, Scuola
Da oltre quarant’anni impegnato nel sociale, esperto di welfare, contrasto alla povertà educativa e inclusione. Ha collaborato con ministeri, enti locali e istituti di ricerca.
Claudia Pecoraro – Ambiente, Politiche abitative, Pari opportunità
Avvocata penalista, attiva nella tutela dei diritti civili e umani. Consigliera comunale a Salerno per il M5S, è impegnata sui temi ambientali, della legalità e della parità di genere.
Vincenzo Maraio – Turismo, Promozione del territorio, Transizione digitale
Avvocato cassazionista e segretario nazionale del PSI. Già assessore al turismo del Comune di Salerno e consigliere regionale, ha maturato esperienza anche a livello nazionale e internazionale.
Angelica Saggese – Lavoro, Formazione
Commercialista, dirigente pubblico ed ex senatrice. Ha ricoperto ruoli di vertice nella pubblica amministrazione e nel Ministero dell’Interno, con competenze su digitalizzazione e organizzazione.
Onofrio “Ninni” Cutaia – Cultura, Eventi, Personale
Manager culturale di rilievo nazionale, direttore generale del Ministero della Cultura. Ha guidato importanti istituzioni culturali e teatrali ed è stato commissario di fondazioni di prestigio.
Fiorella Zabatta – Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Tutela degli animali
Avvocata, giornalista e docente universitaria, co-portavoce nazionale di Europa Verde. Ha ricoperto incarichi amministrativi e ministeriali con un forte focus su ambiente e sostenibilità.
Maria Carmela Serluca – Agricoltura
Economista e docente universitaria, esperta di contabilità pubblica e governance. Già assessora e vicesindaco a Benevento, porta in Giunta competenze tecnico-finanziarie e amministrative.
Una Giunta tra competenze e pluralità politica
La nuova Giunta regionale campana si caratterizza per un mix di profili politici, tecnici e accademici, con l’obiettivo dichiarato di affrontare le principali sfide del territorio: sviluppo sostenibile, coesione sociale, lavoro, ambiente e rilancio economico.
Pierluca Marino
